Calcolo mentale, esercizi: come trasformare l’errore in scoperta?

Ogni giorno i docenti cercano modi nuovi per rendere il calcolo mentale più accessibile, coinvolgente e sereno per tutti gli alunni. A volte basta cambiare prospettiva: trasformare l’esercizio in gioco, l’errore in scoperta, la fatica in motivazione. VAI AL CORSO
La gestione dell’errore
Come consolidare la fluenza nel calcolo mentale svolgendo una serie di attività ludico-didattiche che possano offrire agli studenti, all’interno della giornata scolastica, valide varianti per divertirsi imparando? L’attenzione degli insegnanti verrà focalizzata sui bisogni profondi del bambino, sul concetto di fluenza, sulla gestione dell’insuccesso e della frustrazione, sul come rendere divertente l’allenamento al calcolo mentale incrementando enormemente le possibilità di risposta (di esercizio) che offriamo ai nostri alunni in classe. Il percorso si sviluppa in due incontri di due ore dal carattere sia teorico che pratico. Un occhio di riguardo va rivolto agli alunni con disturbi dell’apprendimento o con PEI, rispetto ai quali si evidenziano una serie
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/calcolo-mentale-esercizi-come-trasformare-lerrore-in-scoperta Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: