Il mediterraneo corsaro, fra 500 e 800: nuovo libro della storica Giovanna Fiume

“Mediterraneo corsaro. Storie di schiavi, pirati e rinnegati in età moderna”, è il nuovo libro di Giovanna Fiume, già ordinaria di Storia moderna all’Università di Palermo, edito da Carocci. Ed è saggio importante per capire, fra l’altro, il motivo per cui la Sicilia, per esempio, come faceva rilevare Leonardo Sciascia, non è riuscita a diventare potenza marinara, anzi, la maggior parte delle sue coste vennero disertate per costruire all’interno, mentre alle vie di collegamento rivierasche venero preferite quelle più distanti del mare. Civiltà “terragna” dunque, dal mare il pericolo era rappresentato dai famigerati turchi, in una sommaria definizione in cui si intrecciavano tutte le civiltà islamiche bagnate dallo stesso mare, e su cui una vasta letteratura indaga, mentre più che “nostrum” era pure africano, ma anche europeo, levantino, slavo, asiatico. Un “lago”, in qualche modo, frequentato da pirati, ma anche da avventurieri e ricche consorterie, tutti in cerca di bottini

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000