Cosa si festeggia il 25 aprile? Molti studenti non ne hanno idea: “So che sto a casa e sono felice. Ai prof non interessa tanto”

Cosa si festeggia il 25 aprile? Molti studenti non lo sanno, e a loro basta sapere di non dover andare a scuola e poter fare una scampagnata, altro che riflessioni sulla Liberazione, sulla sconfitta del nazifascismo. A fornire uno spaccato di ciò è stato il programma di ReteQuattro “È sempre Cartabianca“.
Una inviata del programma ha chiesto a molti giovani incontrati per strada cosa sapessero del 25 aprile. Le risposte sono disarmanti. Un ragazzo, che non sapeva rispondere, ha detto: “Purtroppo col tempo le cose passano e si dimenticano”.
Le risposte disarmanti
Una sedicenne ha risposto: “Non so cosa sia. Liberazione da qualcosa? Da qualcuno?”. “Liberazione dagli ebrei? Dalla Repubblica? Ma chi si ricorda”. Dei quindicenni hanno risposto: “La festa della Repubblica? Nessuno la prende seriamente, non frega tanto ai professori se non ad alcuni di sinistra”. “Non ne ho la minima idea. So che sto a casa e sono
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cosa-si-festeggia-il-25-aprile Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: