Un problema di matematica ricreativa

La soluzione di un noto problema di matematica ricreativa: Il censimento in Cina

Claude-Gaspard Bachet (1581-1638)

La matematica ricreativa è un capitolo importante, spesso affascinante, della storia e della didattica della matematica.

Per valorizzare questo filone, Matmedia introduce una nuova categoria dedicata proprio alla matematica ricreativa. In questo modo diventa più semplice raccogliere e consultare i tanti esercizi, piacevoli e dilettevoli, che nel tempo sono apparsi sul sito.

La storia della matematica ricreativa ha radici antiche, egizie e greche, e si sviluppa con caratteri così umani e sociali nell’arco dei secoli da presentarsi come un capitolo davvero speciale. Molti i personaggi famosi che vi hanno lasciato un segno – ad esempio Diofanto e il suo dotto e nobile traduttore del XVII secolo Claude-Gaspar Bachet – ma anche tante le iniziative editoriali e didattiche. Al riguardo appare doveroso ricordare anche il Periodico di Matematiche che per diversi anni pubblicò esercizi e problemi etichettati come “matematica ricreativa” nonché l’iniziativa delle “gare matematiche”.

Il problema: il censimento in Cina

Uno di questi esercizi è particolarmente accattivante. Apparve nel numero 3-4 del 1963:

Problema del censimento in Cina

Un classico della matematica ricreativa

Un censore, durante un’indagine sulla popolazione, chiede a un anziano:

— Quante persone vivono in quella casa?
— Tre persone.
— Che età hanno?
— Il prodotto delle età è 1296.
— Mi dia un altro dato.
— La somma delle età è uguale al numero civico della casa.

Il censore guarda il numero civico, riflette, e dice:
— Non mi basta. Mi dica ancora qualcosa.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000