Organici 2025/26: le indicazioni del Ministero agli uffici regionali confermano i 5.660 posti comuni in meno e i 1.866 di sostegno in più

Definite le Dotazioni Organiche del Personale Docente ed Educativo per l’Anno Scolastico 2025/2026
Con la nota indirizzata ai Direttori generali e ai Dirigenti titolari degli Uffici Scolastici Regionali datata 17 aprile 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha diramato le istruzioni operative per la determinazione dell’organico del personale docente e educativo per l’anno scolastico 2025/2026.
In linea con la legge 30 dicembre 2021, n. 234, verranno adottati due distinti decreti del Ministro dell’istruzione e del merito, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.
Il primo decreto definirà, per l’a.s. 2025/2026, il fabbisogno di personale docente, regionale e nazionale, includendo quello destinato all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria per le classi quarte e quinte. Verrà inoltre stimato, a livello regionale e nazionale, il numero delle classi quarte e quinte in cui sarà attivabile tale insegnamento, con il relativo limite massimo di posti.
Verrà definita anche la previsione della quota massima dell’organico del

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000