La sovraesposizione ai social è più pericolosa per i ragazzi con ADHD. Il parere della psicoterapeuta

Psicologia: rischi e prevenzione della vita iperconnessa. Questo il titolo di un’intervista alla dottoressa Letizia La Vista, psicologa e psicoterapeuta torinese, reperibile sulla piattaforma One Podcast.

In dieci minuti, la specialista piemontese esprime il suo parere sulla questione sottolineando i pro e i contro della nostra quotidiana esposizione ai social: se da un lato, infatti, le tecnologie digitali e i social possono intrattenerci nel tempo libero e ampliare le possibilità di conoscenza, dall’altro una vita sempre più connessa non è esente da rischi, soprattutto per i soggetti più sensibili come gli adolescenti. Si pone allora il problema di come intercettare i sintomi di un malessere legato a una presenza online sempre più dominante e invasiva.

L’uso problematico dei social media – così si esprime La Vista – si riferisce all’impiego eccessivo e compulsivo delle piattaforme social, che ha un impatto negativo sulla salute mentale, sul benessere generale e sul funzionamento

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000