Istanza scioglimento riserva per conseguimento CIAD, a molti aspiranti compare un blocco che non consente di inserire i dati della certificazione

Ieri, 28 aprile, il Ministero ha aperto le funzioni per lo scioglimento della riserva a seguito del conseguimento della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD), necessaria per le graduatorie di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2024-2027 (ad esclusione dei collaboratori scolastici).
Scadenze
La procedura su POLIS Istanze online sarà attiva fino al 9 maggio e permetterà ai candidati interessati di dichiarare di aver ottenuto la CIAD non posseduta al momento dell’inserimento nelle GI.
Tale certificazione, secondo quanto stabilito nell’allegato A del CCNL Istruzione e Ricerca 2019/2021, è uno dei requisiti richiesti per accedere ai profili professionali del personale ATA (escluso, come già detto, il collaboratore scolastico).
Inoltre, sempre secondo il CCNL (articolo 59, comma 10), i candidati devono obbligatoriamente ottenere questa certificazione entro il 30 aprile 2025. In caso contrario, saranno esclusi dalla graduatoria.
Caratteristiche della CIAD
Con il CCNL 18 gennaio 2024 sono stati definiti i requisiti
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/istanza-scioglimento-riserva-per-conseguimento-ciad-a-molti-aspiranti-compare-un-blocco-che-non-consente-di-inserire-i-dati-della-certificazione Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: