Focus DL 45 anti-diplomifici: arriva il registro elettronico. Basterà a smascherare le falsificazioni delle presenze?

Contenuti correlati
Via alla quinta puntata di “Focus DL 45 anti-diplomifici”, la nuova rubrica di approfondimento di Tuttoscuola dedicata al decreto-legge contro le scorciatoie scolastiche. Ogni due o tre giorni pubblichiamo analisi, dati e sviluppi per capire cosa cambia davvero nel contrasto ai diplomifici.
Oggi parliamo del fatto che dal 2025/26 il registro elettronico sarà obbligatorio anche nelle scuole paritarie, per contrastare le falsificazioni delle presenze. Ma senza controlli ispettivi continui, il rischio è che le irregolarità restino invisibili anche nel digitale.
Le ispezioni condotte con efficacia su una settantina di istituti paritari selezionati per presunte irregolarità hanno individuato, in particolare, una diffusa assenza di studenti nelle aule, giustificata da motivazioni poco plausibili e contraddetta dalle notazioni nel registro di classe.
Anche un servizio di “Mi manda Raitre” ha documentato visivamente le aule vuote e raccolto l’ingenua dichiarazione della dirigente di un istituto
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/focus-dl-45-anti-diplomifici-arriva-il-registro-elettronico-bastera-a-smascherare-le-falsificazioni-delle-presenze/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/