Infanzia e smartphone: serve più consapevolezza. L’appello dell’Autorità garante

L’uso eccessivo dello smartphone da parte dei genitori può compromettere le primissime relazioni con il neonato, provocando in lui una risposta fisiologica paragonabile allo stress fisico o mentale. A lanciare l’allarme è Marina Terragni, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, commentando i risultati di una recente ricerca condotta dalle università di Pavia e Bicocca di Milano insieme all’Irccs Mondino. Lo racconta il Sole24Ore.

“Spesso vediamo giovani madri e padri spingere il passeggino senza distogliere lo sguardo dallo schermo, trascurando quell’attenzione fatta di sguardi, di comunicazione non verbale, che è fondamentale per l’evolversi della relazione e per lo sviluppo della personalità“, osserva Terragni. “La dipendenza digitale può danneggiare i bambini anche quando a farne uso eccessivo sono i genitori.”

Secondo i dati, nove italiani su dieci controllano più volte lo smartphone ogni ora e trascorrono online, in

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000