Valutare senza fare la media dei voti provoca qualche paradosso
Propongo alcune osservazioni sull’articolo Valutazione alunni, Daniele Novara: “Usare la media aritmetica negli scrutini è sbagliato”, i cui contenuti mi fanno supporre che il professor Novara – eccezion fatta per l’università – in un’aula di lezione non sia mai entrato. A differenza di tanti insegnanti, fra cui il sottoscritto.
Sostiene il professore che agli inizi del percorso di apprendimento è normale sbagliare e che “la scuola è il luogo dove si deve migliorare, non dove si viene penalizzati per gli errori iniziali”.
Ma io ho visto studenti partire magari alla grande e poi declinare. Quindi non risponde sempre a verità – come invece sostiene lui – che nel tempo si compia un progresso. Se bisogna davvero “dare maggior peso all’ultimo voto ottenuto, che meglio riflette il livello raggiunto dall’alunno”, allora occorre dare maggior peso a quest’ultimo voto anche se
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valutare-senza-fare-la-media-dei-voti-provoca-qualche-paradosso Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: