Mattarella sugli stipendi: “I salari sono inadeguati e le famiglie stentano”
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
In occasione del Primo Maggio, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lanciato un messaggio forte dal cuore dell’industria farmaceutica italiana, a Latina Scalo. Il Capo dello Stato ha toccato uno dei nodi cruciali del mondo del lavoro: la questione salariale.
“I salari insufficienti sono una grande questione nazionale”, ha affermato Mattarella, come riporta Repubblica, sottolineando come, nonostante la crescita di produttività e occupazione, le retribuzioni siano ancora ferme ai livelli del 2008. Un dato confermato anche dall’ultimo rapporto dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), che denuncia anche il divario retributivo tra lavoratori italiani e migranti, spesso soggetti a sfruttamento e, in alcuni casi, vittime del caporalato.
La questione salariale, ha evidenziato il Presidente, è strettamente legata a fenomeni come la denatalità e l’emigrazione giovanile. “Il lavoro è dignità, è libertà, è giustizia”, ha ribadito, citando anche le parole di Papa Francesco: “Non venga
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/mattarella-sugli-stipendi-i-salari-sono-inadeguati-e-le-famiglie-stentano Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: