Personale Ata, informativa dotazioni organiche triennio 2022-25

UIL: modificare i criteri di calcolo dell’organico e assumere in ruolo su tutti i posti vacanti.
Il 29 aprile si è tenuta presso il MIM l’informativa relativa alla dotazione organica del personale ATA per il triennio 2022-2025.
L’amministrazione ha presentato la bozza di decreto interministeriale comprensiva delle relative tabelle che confermano anche per l’anno scolastico 2025/2026, le precedenti dotazioni organiche pari a 196.477 unità.
L’organico dei Funzionari EQ (Elevate qualificazioni) sarà oggetto di successiva informativa.
Dall’1° settembre 2025, data di collocamento in quiescenza, inoltre, l’organico degli Assistenti amministrativi si ridurrà di 18 unità – ex CO.CO.CO.
La nostra posizione
La UIL Scuola RUA ha ribadito all’Amministrazione che l’organico attualmente previsto è da tempo insufficiente.
A questo si aggiungono la mancata attivazione dell’organico PNRR e i tagli di 2.174 collaboratori scolastici introdotti dall’ultima Legge di Bilancio, con decorrenza dall’a.s. 2026/2027.
Denunciamo da tempo come il sistema di calcolo dell’organico ATA continui a basarsi su una serie di parametri numerici come il numero dei plessi, il numero degli alunni e di quelli con disabilità che risultano insufficienti rispetto alla realtà che vivono le scuole: migliaia di plessi con la presenza di un solo collaboratore scolastico, adempimenti di segreteria, sempre più articolati e complessi che, in tanti casi, vanno ben oltre gli obblighi stabiliti nel Contratto di Lavoro e assistenti tecnici del primo ciclo senza un profilo che ne specifichi i compiti, e che prestano servizio in più scuole contemporaneamente.
Non è più rinviabile un cambio del sistema di calcolo che tenga conto della complessità delle scuole e un intervento legislativo che consenta l’autorizzazione di tutti i
Continua la lettura su: https://uilscuola.it/personale-ata-informativa-dotazioni-organiche-triennio-2022-25/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/