Primo maggio: la FLC CGIL si unisce alla dichiarazione di Education International: “Gli insegnanti sono tra i primi bersagli dei tiranni. Sono anche in prima linea nella lotta per la democrazia”

https://www.flcgil.it/~media/originale/14985555714026/international-education-01-2.jpg

Education International attraverso le 375 organizzazioni affiliate, tra cui la FLC CGIL in Italia, rappresenta oltre 33 milioni di insegnanti e personale di supporto all’istruzione in 180 paesi e territori. Alla vigilia della celebrazione della Festa dei Lavoratori, in un contesto globale sempre più caratterizzato da attacchi frontali alla democrazia e ai diritti universali, è stato necessario dare voce alla preoccupazione e al vero e proprio allarme che proviene dal mondo dell’educazione.

Riportiamo di seguito la Dichiarazione del Primo Maggio: “Gli insegnanti sono tra i primi bersagli dei tiranni. Sono anche in prima linea nella lotta per la democrazia”, disponibile anche a questo link.

In questo Primo Maggio, Education International si schiera in solidarietà con i sindacalisti di tutto il mondo che lottano per la democrazia, i diritti umani e la giustizia sociale.

L’ascesa di politici di destra e autoritari a livello globale rappresenta una minaccia attiva per i valori sindacali, per i lavoratori e per le comunità vulnerabili difesi dai sindacati. Miliardari arroganti stanno prendendo il controllo di governi, economie e vite umane. Considerano la democrazia, le leggi e i diritti dei lavoratori come ostacoli da superare o abbattere.

In qualità di voce e forza di insegnanti e personale di supporto all’istruzione, denunciamo anche i continui attacchi all’istruzione pubblica, alla libertà accademica e ai diritti delle comunità emarginate, inclusi studenti migranti e persone LGBTI+. Questi attacchi compromettono il diritto all’istruzione e i valori che sosteniamo.

Di fronte a conflitti violenti, guerre commerciali, crescenti

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/estero/primo-maggio-flc-cgil-unisce-dichiarazione-education-international-insegnanti-primi-bersagli-tiranni-prima-linea-lotta-democrazia.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000