Dal libro al podcast: come cambia la mente che apprende

Ascoltare, sentire, udire: tre verbi che aprono le porte a un mondo fatto di suoni, spesso ignorato nel frastuono della vita quotidiana. Eppure, il canale uditivo è da sempre uno dei più potenti strumenti di connessione interiore, in grado di isolarci dal rumore e riconnetterci con noi stessi. L’ascolto di un brano musicale, ad esempio, può condurci nei meandri della memoria, rievocando istanti lontani, talvolta dimenticati, ma ancora vivi dentro di noi.

In questo silenzio, in questa sospensione del tempo, l’ascolto si trasforma in uno strumento di apprendimento, esplorazione, conoscenza e sogno. L’apprendere attraverso l’udito è anche un atto di libertà: chi ascolta è spesso in movimento, fa altro, ma allo stesso tempo apprende. È il suono che accompagna il fare, rendendo più profonda e significativa l’esperienza quotidiana.

Nel mondo contemporaneo, l’accesso al sapere non si esaurisce più tra le pagine dei libri. La rivoluzione

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000