I docenti sono obbligati a riferire al preside o alle autorità sulle indiscrezioni ricevute dagli alunni che subiscono violenze, a Bologna padre padrone fermato

Il padre usa violenza contro la figlia. La giovane si confida con un suo insegnante e la scuola trasmette la denuncia ai carabinieri, che fanno i loro accertamenti: scattano le indagini sull’uomo, un operaio di 48 anni con precedenti alle spalle per maltrattamenti contro familiari o conviventi e atti persecutori. I militari verificano che anche la madre della studentessa, 39 anni, ex moglie dell’uomo, ha in passato chiesto aiuto ai carabinieri, riferendo le violenze commesse dall’uomo nei suoi confronti e verso i figli minorenni.  

A quel punto, scrive l’ansa, “il Gip ha disposto” per l’uomo “il divieto di avvicinamento alla persona offesa e a tutti i luoghi da lei abitualmente frequentati, con l’applicazione del dispositivo elettronico”.

La denuncia della scuola è risultata quindi decisiva per porre finalmente sotto tutela la ragazza e la famiglia dalla tirannia dell’uomo violento. Ma cosa sarebbe accaduto se l’insegnante non avesse

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000