Troppi iscritti in un Liceo sportivo, si farà un sorteggio. Esplode la protesta dei genitori: “Trattati come numeri”

Iscriversi al liceo sportivo può trasformarsi in una lotteria. È quanto accade in un istituto in provincia di Firenze, dove 41 studenti avevano scelto l’indirizzo sportivo per l’anno scolastico 2024/25. Ma l’Ufficio scolastico regionale ha autorizzato una sola classe, con un tetto massimo di 30 alunni. Undici ragazzi resteranno fuori. E sarà un sorteggio pubblico, fissato per il 6 maggio alle 17, a stabilire chi potrà accedere.
“I nostri figli trattati come numeri”, lamentano i genitori, molti dei quali si sono mobilitati con proteste, richieste di chiarimento e persino gruppi WhatsApp per condividere rabbia e preoccupazioni.
Secondo le comunicazioni inviate dalla scuola, 14 studenti sono già stati ammessi sulla base dei criteri deliberati dal consiglio d’istituto. Gli altri 27 andranno a sorteggio per coprire i 16 posti restanti. Chi resterà escluso dovrà scegliere un altro indirizzo all’interno dello stesso istituto oppure richiedere il nulla osta per iscriversi in un altro.
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/troppi-iscritti-in-un-liceo-sportivo-si-fara-un-sorteggio-esplode-la-protesta-dei-genitori-trattati-come-numeri Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: