Troppi iscritti in un Liceo sportivo, si farà un sorteggio. Esplode la protesta dei genitori: “Trattati come numeri”

Iscriversi al liceo sportivo può trasformarsi in una lotteria. È quanto accade in un istituto in provincia di Firenze, dove 41 studenti avevano scelto l’indirizzo sportivo per l’anno scolastico 2024/25. Ma l’Ufficio scolastico regionale ha autorizzato una sola classe, con un tetto massimo di 30 alunni. Undici ragazzi resteranno fuori. E sarà un sorteggio pubblico, fissato per il 6 maggio alle 17, a stabilire chi potrà accedere.

“I nostri figli trattati come numeri”, lamentano i genitori, molti dei quali si sono mobilitati con proteste, richieste di chiarimento e persino gruppi WhatsApp per condividere rabbia e preoccupazioni.

Secondo le comunicazioni inviate dalla scuola, 14 studenti sono già stati ammessi sulla base dei criteri deliberati dal consiglio d’istituto. Gli altri 27 andranno a sorteggio per coprire i 16 posti restanti. Chi resterà escluso dovrà scegliere un altro indirizzo all’interno dello stesso istituto oppure richiedere il nulla osta per iscriversi in un altro.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000