Dirigenti scolastici fanno acquisti per affidamento diretto, le scuole sono stazioni appaltanti con la responsabilità della procedura

La trasparenza e il rispetto delle procedure per l’acquisto di merci, per il pagamento di opere e servizi, nelle scuole pubbliche non è un qualcosa che è solamente raccomandato dalle linee guida dell’ANAC, ma molto più semplicemente è previsto dalla legge. È bene ricordare che con il d.lgs.36 del 31 marzo 2023, noto come nuovo codice degli appalti, le scuole italiane sono divenute vere e proprie stazioni appaltanti e gli acquisti delle merci, i pagamenti delle opere e dei servizi, sempre se non superano il tetto massimo di 150mila euro, possono seguire le procedure del tipo degli affidamenti diretti.

Procedura di affidamento diretto

Con l’introduzione del d.lgs. n. 36 del 31 marzo 2023, anche per le scuole è consentito procedere con l’affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000 euro e per servizi e forniture di importo inferiore a 140.000 euro.
È importante specificare che per l’affidamento diretto del contratto

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/dirigenti-scolastici-fanno-acquisti-per-affidamento-diretto-le-scuole-sono-stazioni-appaltanti-con-la-responsabilita-della-procedura Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000