Obbligo di denuncia: riguarda tutti, dirigenti, insegnanti e personale Ata

Fa riflettere una notizia riportata da alcuni mezzi di informazione locali relativa ad una dirigente scolastica della Romagna che sarebbe sotto inchiesta per aver omesso di presentare all’autorità giudiziaria denuncia per ipotesi di reato di cui sarebbe stata a conoscenza.
Si parla di situazioni legate a danneggiamenti di arredi e locali, di risse fra studenti o si possibili “interruzioni di pubblico servizio”.
La dirigente avrebbe spiegato di aver preferito di affrontare la questione all’interno dell’istituto (probabilmente con procedimenti disciplinari o provvedimenti analoghi).

Per la verità in talune situazioni è necessario che dirigenti e docenti (ma anche il personale Ata, che riveste comunque la qualifica di “incaricato di pubblico servizio”) prestino la massima attenzione.
Esistono infatti norme molto precise su questo punto in quanto l’articolo 361 del codice penale stabilisce che il pubblico ufficiale che omette o ritarda di denunciare all’Autorità giudiziaria, o ad

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000