Supplenti di sostegno: Scadenza per la richiesta di conferma per il 2025/26. Le note pubblicate

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato il Decreto Ministeriale n. 32 del 26 febbraio 2025, intitolato “Misure per garantire la continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno per l’anno scolastico 2025/2026”. Alcuni Uffici Scolastici stanno già attivandosi per fornire le necessarie indicazioni ai Dirigenti Scolastici.

Coinvolgimento delle parti

Il decreto prevede la collaborazione tra la famiglia, il Dirigente Scolastico, il docente e l’Ufficio Scolastico.

  1. La famiglia: Deve presentare al Dirigente Scolastico la richiesta di conferma del docente di sostegno entro il 31 maggio.
  2. Il Dirigente Scolastico: Valuta se sussistano le condizioni per confermare il docente nell’interesse dello studente, consultando anche il Gruppo di Lavoro Operativo.
  3. Il docente: Riceve l’esito della richiesta (in collaborazione con l’Ufficio Scolastico e la famiglia) entro il 15 giugno 2025 e potrà esprimere la propria volontà di conferma, avendo priorità nella domanda per le supplenze del 2025/26.
  4. L’ufficio scolastico: Riceve le comunicazioni dal Dirigente Scolastico, verifica la disponibilità dei posti dopo le operazioni per il personale a tempo indeterminato e accerta il diritto alla nomina nei posti disponibili.

Chi sono i docenti interessati

I docenti che possono beneficiare della riconferma sono quelli che, nell’anno scolastico 2024/25, hanno svolto una supplenza fino al 31 agosto o al 30 giugno 2025. In particolare:

a) Devono essere in possesso del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità, oppure
b) Essere privi del titolo di specializzazione e reclutati dalla seconda fascia delle GPS, oppure
c) Essere privi del titolo di specializzazione e reclutati da graduatorie incrociate per il sostegno.

La riconferma è valida esclusivamente per l’anno scolastico 2025/26.

Comunicazioni dagli uffici scolastici

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2025/05/07/supplenti-di-sostegno-scadenza-per-la-richiesta-di-conferma-per-il-2025-26/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000