Supplenti di sostegno: Scadenza per la richiesta di conferma per il 2025/26. Le note pubblicate

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato il Decreto Ministeriale n. 32 del 26 febbraio 2025, intitolato “Misure per garantire la continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno per l’anno scolastico 2025/2026”. Alcuni Uffici Scolastici stanno già attivandosi per fornire le necessarie indicazioni ai Dirigenti Scolastici.
Coinvolgimento delle parti
Il decreto prevede la collaborazione tra la famiglia, il Dirigente Scolastico, il docente e l’Ufficio Scolastico.
- La famiglia: Deve presentare al Dirigente Scolastico la richiesta di conferma del docente di sostegno entro il 31 maggio.
- Il Dirigente Scolastico: Valuta se sussistano le condizioni per confermare il docente nell’interesse dello studente, consultando anche il Gruppo di Lavoro Operativo.
- Il docente: Riceve l’esito della richiesta (in collaborazione con l’Ufficio Scolastico e la famiglia) entro il 15 giugno 2025 e potrà esprimere la propria volontà di conferma, avendo priorità nella domanda per le supplenze del 2025/26.
- L’ufficio scolastico: Riceve le comunicazioni dal Dirigente Scolastico, verifica la disponibilità dei posti dopo le operazioni per il personale a tempo indeterminato e accerta il diritto alla nomina nei posti disponibili.
Chi sono i docenti interessati
I docenti che possono beneficiare della riconferma sono quelli che, nell’anno scolastico 2024/25, hanno svolto una supplenza fino al 31 agosto o al 30 giugno 2025. In particolare:
a) Devono essere in possesso del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità, oppure
b) Essere privi del titolo di specializzazione e reclutati dalla seconda fascia delle GPS, oppure
c) Essere privi del titolo di specializzazione e reclutati da graduatorie incrociate per il sostegno.
La riconferma è valida esclusivamente per l’anno scolastico 2025/26.
Comunicazioni dagli uffici scolastici
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2025/05/07/supplenti-di-sostegno-scadenza-per-la-richiesta-di-conferma-per-il-2025-26/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/