Metodo Montessori e docenti come “guide silenziose”: come applicarlo in classe e perché “sbagliare non è sbagliato”

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un contributo di Giovanni Cogliandro, dirigente scolastico e docente universitario, e di Giorgia Capparucci, insegnante, in merito alla gestione degli errori e all’importanza di imparare a sbagliare, sulla scia dell’insegnamento di Maria Montessori.

Autonomia

Nell’attuale momento storico, in cui sono sempre più evidenti le fragilità e le insicurezze dei preadolescenti, che rendono loro difficile affrontare in autonomia gli errori e le frustrazioni, può essere interessante rivalutare e cogliere alcuni spunti educativi tipici del metodo Montessori per ripensare la didattica nel contesto della scuola pubblica.

Maria Montessori, medico e pediatra, ha dedicato la sua vita alla strutturazione di un approccio educativo innovativo che vede i bambini al centro del processo formativo, valorizzando e dando fiducia alla loro capacità di apprendere in autonomia.

Montessori credeva fortemente nel concetto dell’autonomia come characteristica della nuova didattica, un concetto messo al centro del pensiero da Kant e che Montessori descrive con

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/metodo-montessori-e-docenti-come-guide-silenziose-come-applicarlo-in-classe-e-perche-sbagliare-non-e-sbagliato Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000