Canzone per l’ultimo giorno di scuola

🎶 Una canzone per dire “Arrivederci!”: perfetta per chiudere l’anno scolastico

L’ultimo giorno di scuola è sempre un momento speciale: un mix di emozioni, saluti, abbracci, sorrisi e qualche lacrima. È il tempo dei bilanci, dei ringraziamenti e dei “ci vediamo presto”. Perché non rendere questo momento ancora più emozionante con una canzone pensata proprio per concludere l’anno scolastico?

🧒 Una canzone pensata per i bambini

Questa canzone, semplice e coinvolgente, è perfetta per i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria. Il testo parla di amicizia, crescita e del percorso fatto insieme durante l’anno. I bambini la imparano con facilità e si divertono a cantarla insieme: è il modo perfetto per salutarsi con allegria!

🎥 Guarda il video su YouTube

👉 Clicca qui per guardare il video della canzone

📝 Scarica il testo della canzone

Ho preparato per te anche il testo della canzone in PDF, da stampare o proiettare in classe. Potrai usarlo per far cantare i bambini, o anche per creare un piccolo libretto ricordo dell’anno.

🌟 Un momento da ricordare

Usare una canzone per chiudere l’anno scolastico non è solo un modo per festeggiare, ma anche per condividere un’esperienza collettiva, rinforzare i legami e salutarsi con affetto. Può diventare un vero e proprio rito di passaggio, da ripetere ogni anno.

💬 Ti è piaciuta questa risorsa?

Fammelo sapere nei commenti o scrivimi!
Se vuoi rimanere aggiornata su tutte le risorse gratuite per la tua classe, iscriviti alla newsletter: è gratuito!

🎶Tante canzoni per ogni occasione!

Nella mia nuova agenda del docente per l’anno scolastico 2025/26, troverai tante altre canzoni da cantare per le occasioni più speciali dell’anno scolastico! Sta per uscire, stay tuned!

Correlati

Continua la lettura su: https://maestragiulia.net/2025/05/09/canzone-per-lultimo-giorno-di-scuola/ Autore del post: Maestra Giulia Fonte:

Articoli Correlati

Bella Ciao vietata a scuola? Bianchi dice no: “Canzone che appartiene alla nostra storia democratica. I nostri ragazzi sono liberi di cantarla”

Di redazione

Nel corso dell’intervista a Il Messaggero, il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha parlato anche delle polemiche riguardanti la canzone “Bella Ciao”
“Il 25 aprile è la nostra Festa della Liberazione. Celebriamo la sconfitta del nazifascismo e l’impegno di donne e uomini per la conquista della libertà e della democrazia. È fondamentale ricordarla, così come dobbiamo sempre mantenere vivo l’insegnamento e i valori della nostra Costituzione. Bella ciao è una canzone che appartiene alla nostra storia democratica. E per questo i nostri ragazzi sono liberi di cantarla”.
Docente assegna compito agli alunni: “Imparate ‘Bella Ciao’ e filmatevi durante l’esecuzione”. Divampa la polemica

25 aprile, niente ‘Bella Ciao’ suonata dagli studenti. Il sindaco: “Canzone divisiva”. E la scuola ritira la propria partecipazione alle celebrazioni

Pubblicato in Politica scolastica

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000