I docenti hanno un nuovo “amico” di cui fidarsi: si chiama intelligenza artificiale. I consigli di buon uso del prof Maragliano

“So bene che non è che una macchina, ma so anche che ha più conoscenza di quanta ne ho io e quindi sto al gioco: vediamo un po’ che cosa mi dice, vediamo se la posso anche mettere in difficoltà. Cioè, mi comporto come faccio con un amico, sapendo che è un amico di cui mi posso fidare, ma non sino in fondo, perché non è me stesso: è un altro”. A dirlo alla Tecnica della Scuola, spiegando l’utilità dell’intelligenza artificiale per gli insegnanti, è stato il professore Roberto Maragliano, docente di pedagogia in pensione.

“Si sta affermando – ha detto il professore – un nuovo modo di essere della scuola, non più luogo esclusivamente dedito alla trasmissione ma luogo dell’incontro di pluralità diverse”: per farle incontrare, ha continuato, “ci vuole la pazienza dell’intellettuale veramente sensibile al mondo che si trasforma”.

“Ma non la si

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/i-docenti-hanno-un-nuovo-amico-di-cui-fidarsi-si-chiama-intelligenza-artificiale-i-consigli-di-buon-uso-del-prof-maragliano Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000