Il liceo Classico interessa sempre meno giovani, il sottosegretario Frassinetti propone una battaglia culturale per rilanciarlo

Paola Frassinetti, sottosegretaria all’Istruzione
Verso il liceo Classico c’è sempre mano interesse tra i giovani: la discesa è lenta ma inesorabile, tanto che pure quest’anno le iscrizioni hanno fatto registrare un calo evidente. All’inizio del 2025 la media nazionale di iscritti al liceo Classico si è infatti attestata al 5,8%, contro il 6,2% di 12 mesi prima. Il liceo delle Scienze Umane, tanto per fare un esempio, è invece salito dal 10,3% all’11,2%.
A caldo, la sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti non nascose la sua preoccupazione per questa tendenza. A distanza di qualche mese, l’esponente di FdI è tornata sull’argomento: “Non si può parlare di cultura senza rilanciare il liceo Classico che purtroppo è in difficoltà, c’è un calo preoccupante di iscrizioni“.
Durante un intervento tenuto al convegno “Spazio cultura. Valorizzare il passato, immaginare il futuro“, svolto al Teatro Niccolini di Firenze su iniziativa dei gruppi parlamentari
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/il-liceo-classico-interessa-sempre-meno-giovani-il-sottosegretario-frassinetti-propone-una-battaglia-culturale-per-rilanciarlo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: