Docenti con legge 104, quali i diritti per la stesura dell’orario?

La Legge 104/92 offre una serie di benefici ai lavoratori con disabilità, inclusi i docenti, garantendo tutele specifiche in ambito lavorativo. Tra i principali vantaggi, vi è la possibilità di scegliere la sede di lavoro più vicina al domicilio, la precedenza nei trasferimenti e la fruizione di permessi retribuiti per esigenze personali.

Per i docenti con disabilità grave (art. 33/6), la normativa prevede tre giorni di permesso mensile o due ore giornaliere, oltre alla tutela della propria sede di servizio in caso di contrazione dell’organico. Tuttavia, non è previsto dalla legge il diritto di richiedere un orario personalizzato, come evitare determinate fasce orarie o partecipare a riunioni online, salvo che tali modalità siano estese a tutto il personale.

Nonostante ciò, è possibile presentare richieste specifiche al dirigente scolastico, motivandole con la propria condizione. Spesso, all’inizio dell’anno scolastico, vengono raccolte esigenze individuali per organizzare un orario che risulti funzionale sia alla didattica sia alle necessità dei docenti.

La collaborazione tra docenti e istituzioni scolastiche rimane fondamentale per garantire un ambiente inclusivo e rispettoso delle esigenze di tutti.

Leggi anche:

Anno di prova e scuola diversa da quella di titolarità, si può?

Bonus vacanze INPS 2025, ecco come richiederlo e come aggiornare l’ISEE

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                Google News               ,                per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite                 GNEWS               andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                                           WhatsApp 
Iscriviti alla nostra                                                         pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/docenti-con-legge-104-quali-i-diritti-per-la-stesura-dellorario/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000