Oggi è la “Giornata delle donne nella matematica” e per le italiane è un momento magico

Istituita nel 2018, su proposta del Women’s Committee of the Iranian Mathematical Society, e poi fatta propria dalle principali Società scientifiche internazionali, Il 12 maggio di ogni anno si celebra la “Giornata Internazionale delle Donne nella Matematica”, in ricordo della nascita di Maryam Mirzakhani, la prima e unica donna a ricevere la Medaglia Fields per la Matematica  (2014), poi scomparsa prematuramente nel 2017. 

Scrive infatti l’Associazione internazionale per le donne in matematica (Awn): “L’obiettivo della Giornata è ispirare le donne di tutto il mondo a celebrare i propri successi in matematica e a promuovere un ambiente di lavoro aperto, accogliente e inclusivo per tutti”.

E per l’occasione il mondo academico ha messo in moto una serie di manifestazioni celebrative,  a cominciare da un evento organizzato a Milano   dall’associazione Maddmaths! in collaborazione con le Università Bicocca, Bocconi, Politecnico e Statale; e poi dal Dipartimento di Matematica di Salerno dove sono previsti tre momenti: “Scienza senza pregiudizi”, dedicata a una classe V del liceo Rescigno di

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000