Oggi è la “Giornata delle donne nella matematica” e per le italiane è un momento magico
Istituita nel 2018, su proposta del Women’s Committee of the Iranian Mathematical Society, e poi fatta propria dalle principali Società scientifiche internazionali, Il 12 maggio di ogni anno si celebra la “Giornata Internazionale delle Donne nella Matematica”, in ricordo della nascita di Maryam Mirzakhani, la prima e unica donna a ricevere la Medaglia Fields per la Matematica (2014), poi scomparsa prematuramente nel 2017.
Scrive infatti l’Associazione internazionale per le donne in matematica (Awn): “L’obiettivo della Giornata è ispirare le donne di tutto il mondo a celebrare i propri successi in matematica e a promuovere un ambiente di lavoro aperto, accogliente e inclusivo per tutti”.
E per l’occasione il mondo academico ha messo in moto una serie di manifestazioni celebrative, a cominciare da un evento organizzato a Milano dall’associazione Maddmaths! in collaborazione con le Università Bicocca, Bocconi, Politecnico e Statale; e poi dal Dipartimento di Matematica di Salerno dove sono previsti tre momenti: “Scienza senza pregiudizi”, dedicata a una classe V del liceo Rescigno di