Permessi elettorali per il personale scolastico, ecco quali sono e cosa accade se la scuola fosse una sede di seggio elettorale

Siamo in prossimità di una serie di appuntamenti elettorali importanti che riguardano le elezioni amministrative di domenica 25 e lunedì 26 maggio, con possibili ballottaggi domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025. È importante ricordare, per la sua portata nazionale, anche l’appuntamento dei referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno 2025, su temi importanti come il lavoro e la cittadinanza. Vediamo quali permessi elettorali spettano ai docenti e personale Ata impegnati ai seggi elettorali.
Permessi retribuiti per il personale scolastico
Ai sensi dell’art.119 della legge 361/1957, l’attività prestata presso i seggi elettorali è equiparata a tutti gli effetti all’attività lavorativa, e per cui non è consentito richiedere prestazioni lavorative nei giorni coincidenti con le operazioni elettorali, anche se eventuali obblighi di servizio fossero collocati in orario diverso da quello di impegno ai seggi.
Bisogna sapere che le norme per il personale scolastico impegnato nelle operazioni di voto a qualsiasi titolo, si
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/permessi-elettorali-per-il-personale-scolastico-ecco-quali-sono-e-cosa-accade-se-la-scuola-fosse-una-sede-di-seggio-elettorale Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: