Fiabe a colazione, pranzo e cena

Nel percorso di insegnamento dell’Italiano alla primaria, la fiaba è spesso trascurata, nonostante il suo grande potenziale educativo e narrativo. Si tratta, in realtà, di un genere ricco e completo, ideale per sviluppare la produzione scritta e la creatività. E poi le fiabe affascinano i bambini: questo le rende uno strumento didattico efficace e coinvolgente.

Quando si insegna Italiano, nel corso del quinquennio della scuola primaria, si passano in rassegna le varie tipologie testuali e se ne mettono in risalto le caratteristiche. Una tipologia testuale spesso sottovalutata o trattata solo en passant è la fiaba. Soprattutto a livello di produzione scritta, la fiaba presenta invece tante di quelle potenzialità che vale sicuramente la pena soffermarvisi.

La linguistica testuale moderna è ormai concorde nello stabilire che qualsiasi processo di scrittura, sia esso riferito agli adulti, sia

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000