È in arrivo la Notte Europea dei Musei: scuole protagoniste in molti eventi, spettacoli e iniziative culturali

Sabato 17 maggio centinaia di musei in tutta Europa rimarranno aperti fino a tarda notte. Si celebra, infatti, la Notte Europea dei Musei, una manifestazione che fa capo al Ministero della Cultura francese ed è patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’International Council of Museums. Dal 2005 coinvolge contemporaneamente i musei del vecchio continente con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti i Paesi dell’Unione. Si svolge, per tradizione, il sabato sera più vicino all’International Museum Day del 18 maggio, a cui si connette anche dal punto di vista concettuale. Come si legge sul sito del Ministero della Cultura, costituisce un momento di festa in cui i musei statali offrono un’apertura straordinaria serale al costo simbolico di 1 euro.
Alle aperture, alle quali possono partecipare tutti i musei, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici statali e non statali, sono associati eventi, spettacoli e iniziative di
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/e-in-arrivo-la-notte-europea-dei-musei-scuole-protagoniste-in-molti-eventi-spettacoli-e-iniziative-culturali Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: