La valutazione in itinere si adatta a quella finale: cosa ci rivelano le scelte valutative sulla qualità della scuola

Contenuti correlati

Cosa ci dicono le particolari scelte valutative operate da un gruppo di docenti sulla qualità della scuola in cui lavorano? Nel corso degli ultimi decenni abbiamo appreso molte cose rispetto all’efficacia e all’inefficacia delle diverse scelte valutative. In particolare, numerose ricerche empiriche hanno studiato l’associazione tra alcune scelte comunicative della valutazione svolta nel corso della didattica e la qualità degli apprendimenti e della dimensione emotivo-motivazionale. Le indagini hanno ampiamente mostrato che la scelta di impiegare i voti nel corso della didattica (numerici o non numerici: non v’è alcuna differenza tra un 8 e un buono) non è associata né al miglioramento degli apprendimenti né allo sviluppo di emozioni positive e di un’adeguata motivazione verso lo studio. In poche parole, nelle classi in cui la valutazione è incentrata sui voti si tende ad apprendere meno, si sta peggio e si sviluppa un

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/la-valutazione-in-itinere-si-adatta-a-quella-finale-cosa-ci-rivelano-le-scelte-valutative-sulla-qualita-della-scuola/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000