La valutazione in itinere si adatta a quella finale: cosa ci rivelano le scelte valutative sulla qualità della scuola

Contenuti correlati
Cosa ci dicono le particolari scelte valutative operate da un gruppo di docenti sulla qualità della scuola in cui lavorano? Nel corso degli ultimi decenni abbiamo appreso molte cose rispetto all’efficacia e all’inefficacia delle diverse scelte valutative. In particolare, numerose ricerche empiriche hanno studiato l’associazione tra alcune scelte comunicative della valutazione svolta nel corso della didattica e la qualità degli apprendimenti e della dimensione emotivo-motivazionale. Le indagini hanno ampiamente mostrato che la scelta di impiegare i voti nel corso della didattica (numerici o non numerici: non v’è alcuna differenza tra un 8 e un buono) non è associata né al miglioramento degli apprendimenti né allo sviluppo di emozioni positive e di un’adeguata motivazione verso lo studio. In poche parole, nelle classi in cui la valutazione è incentrata sui voti si tende ad apprendere meno, si sta peggio e si sviluppa un
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/la-valutazione-in-itinere-si-adatta-a-quella-finale-cosa-ci-rivelano-le-scelte-valutative-sulla-qualita-della-scuola/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/