Adolescenti e social media: l’appello della senatrice Floridia per un’educazione digitale urgente

Roma, 16 maggio – L’uso improprio dei social media tra i giovani continua a sollevare preoccupazioni. Un recente episodio su WhatsApp, dove è apparso un sondaggio macabro su vittime di femminicidio, evidenzia il deterioramento dell’empatia e l’assenza di una guida educativa nel mondo digitale. “Questi adolescenti non sono mostri, ma il risultato di un vuoto educativo colossale”, afferma Barbara Floridia, senatrice del Movimento 5 Stelle e presidente della commissione di vigilanza Rai.

Floridia sottolinea come la cultura digitale trasformi tutto, persino il dolore, in contenuto. La senatrice richiama l’attenzione sulla necessità di un’educazione digitale strutturata nelle scuole, già prevista ma spesso trascurata. “La politica deve assumersi le proprie responsabilità, fornendo strumenti concreti e dando l’esempio nell’uso dei social network”, dichiara.

L’appello di Floridia è chiaro: non c’è più tempo da perdere. Il governo deve intervenire con misure concrete per educare i giovani a un uso consapevole e responsabile delle piattaforme digitali. Ogni giorno di ritardo rischia di alimentare ulteriormente fenomeni di insensibilità e disinformazione online.

Leggi anche:

Aumenti in busta paga per docenti e ATA: le novità di giugno 2025

Abbandono incarico da GPS: solo supplenze brevi per chi lascia il servizio

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                 grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                 Google News                ,                 per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite                  GNEWS                andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                                            WhatsApp 
Iscriviti alla nostra                                                          pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/adolescenti-e-social-media-lappello-della-senatrice-floridia-per-uneducazione-digitale-urgente/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000