Verso un modello integrato: psicologi, pedagogisti ed educatori per una scuola centrata su educazione e prevenzione

Negli ultimi trent’anni, il dibattito sull’introduzione stabile dello psicologo nelle scuole italiane è stato continuo e articolato. Recentemente, l’attenzione si è riaccesa grazie all’emendamento proposto dal senatore Mario Occhiuto di Forza Italia, che ha rilanciato la necessità di un supporto psicologico strutturato per studenti, famiglie e docenti, soprattutto alla luce delle difficoltà emerse durante la pandemia e delle nuove sfide sociali. Tuttavia, è fondamentale non dimenticare il ruolo cruciale di pedagogisti ed educatori professionali socio-pedagogici, figure già riconosciute e regolamentate dalla Legge 55/2024. Questi professionisti operano con un approccio educativo e preventivo, promuovendo la crescita globale degli studenti e collaborando con insegnanti e famiglie per costruire ambienti scolastici inclusivi e stimolanti.

Una scuola che educa, non una scuola “sanitarizzata”

La scuola deve rimanere un luogo di formazione e crescita umana, non trasformarsi in un ambiente “sanitarizzato”, dove prevalga unicamente l’approccio clinico. La presenza dello psicologo

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/verso-un-modello-integrato-psicologi-pedagogisti-ed-educatori-per-una-scuola-centrata-su-educazione-e-prevenzione/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000