Formazione docenti, le decisioni toccano ai Collegi docenti. A tal proposito c’è il CCNL scuola, a ribadirlo è la Gilda degli Insegnanti.

Il proliferare dei percorsi di formazione per docenti, dovuto anche alla pioggia dei finanziamenti del PNRR sulla formazione disposta dal DM 66/2023, ha fatto tornare di attualità il quesito che pondono numerosi docenti: “I percorsi di formazione per gli insegnanti, proposti dalle scuole sulla didattica digitale integrata e la transizione digitale, sono obbligatori o sono facoltativi?”. Il quesito nasce spontaneo in quanto in alcune scuole, vengono pubblicate delle circolari che comunicano l’obbligo della frequenza di tali corsi di formazione da parte dei docenti. A tal proposito è intervenuto il Coordiantore Nazionale della Gilda degli Insegnanti Vito Carlo Castellana, a ribadire che non c’è obbligatorietà della partecipazione dei docenti ai corsi di formazione del PNRR.

Formazione docenti è un diritto-dovere

La formazione degli insegnanti, per come è scritto nel CCNL scuola 2019-2021, è un diritto-dovere da svolgersi fuori dalle ore di insegnamento e dentro le 80 ore di attività funzionali previste

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000