Dipendenza da dispositivi elettronici: liberarne i giovanissimi è un miracolo riservato alla Scuola
Quale funzione ha la Scuola? Istruire? Educare? Preparare al lavoro? Nì. La Scuola può (e quindi deve) liberare le persone, rendendole indipendenti. Da cosa? Dall’ignoranza, dagli stereotipi, dalle dipendenze dovute a stereotipi e ignoranza.
Oggi si dipende sempre più da mezzi telematici e nuove tecnologie: dipendenze che affliggono di più i giovanissimi, perché privi di strumenti culturali; ma non solo. Sono gli adulti a dare il cattivo esempio. Per le scale, in strada, al volante, nei mezzi pubblici, letteralmente ovunque, si vedono adulti isolati dal contesto reale e travolti nel vortice virtuale. Cuffie alle orecchie e pupille incollate allo schermo, potrebbero affrontare un bombardamento o un uragano senza accorgersene, beatamente assorbiti da filmati, chat, videogiochi, serie TV, social media e via ipnotizzando.
Affascinanti tecnologie da fantascienza, usate per soggiogare
Di chi la colpa? La mentalità calvinista di origine anglosassone, ormai dominante anche da noi, dopo aver generato (non creato) il