Dipendenza da dispositivi elettronici: liberarne i giovanissimi è un miracolo riservato alla Scuola

Quale funzione ha la Scuola? Istruire? Educare? Preparare al lavoro? . La Scuola può (e quindi deve) liberare le persone, rendendole indipendenti. Da cosa? Dall’ignoranza, dagli stereotipi, dalle dipendenze dovute a stereotipi e ignoranza.

Oggi si dipende sempre più da mezzi telematici e nuove tecnologie: dipendenze che affliggono di più i giovanissimi, perché privi di strumenti culturali; ma non solo. Sono gli adulti a dare il cattivo esempio. Per le scale, in strada, al volante, nei mezzi pubblici, letteralmente ovunque, si vedono adulti isolati dal contesto reale e travolti nel vortice virtuale. Cuffie alle orecchie e pupille incollate allo schermo, potrebbero affrontare un bombardamento o un uragano senza accorgersene, beatamente assorbiti da filmati, chat, videogiochi, serie TV, social media e via ipnotizzando.

Affascinanti tecnologie da fantascienza, usate per soggiogare

Di chi la colpa? La mentalità calvinista di origine anglosassone, ormai dominante anche da noi, dopo aver generato (non creato) il

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000