La comprensione orale… con Gianni Rodari

Ogni giorno le bambine e i bambini sono esposti a una molteplicità di informazioni verbali: racconti, istruzioni, conversazioni, spiegazioni che richiedono attenzione, capacità di ascolto, comprensione e rielaborazione. In questo articolo vediamo insieme un gioco di squadra ispirato a Gianni Rodari, un’attività che unisce apprendimento e divertimento.

Sviluppare la comprensione orale sin dai primi anni di scuola significa offrire uno strumento fondamentale per crescere, comprendere meglio il mondo e costruire relazioni significative. In questo senso, i dialoghi e le discussioni guidate, l’ascolto di storie e i giochi linguistici rappresentano attività efficaci non solo per stimolare l’attenzione ma anche per arricchire il vocabolario e consolidare le strutture linguistiche.

Dedicare tempo e risorse a queste pratiche favorisce l’apprendimento e incoraggia una partecipazione attiva e consapevole degli alunni.

In questo articolo, vi proponiamo un semplice gioco di

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2025/05/16/la-comprensione-orale-con-gianni-rodali/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000