Senza Zaino Day 2025: rompere gli schemi del gioco

Si svolgerà il 20 maggio l’edizione annuale del Senza Zaino Day, promosso dall’Associazione Senza Zaino, nata nel 2012, dieci anni dopo la nascita della Rete di Scuole Senza Zaino, costituita nel 2002, alla quale aderiscono 21 scuole polo distribuite sul territorio nazionale. Entrambi concorrono a promuovere il modello di scuola Senza Zaino, secondo un protocollo d’intesa rinnovato nel giugno 2023.

L’Associazione ha due sedi distaccate: Talamona (Sondrio) e Acquaviva delle Fonti (Bari).

Il tema del 2025

Dopo aver dedicato il Senza Zaino Day dello scorso anno scolastico al tema “Rompere gli schemi nelle relazioni” quest’anno sarà affrontato un altro importante aspetto che tocca la stessa tematica: “Rompere gli schemi col gioco”, che collega il concetto di gioco con l’apprendimento creativo e l’innovazione didattica. Il gioco, sostengono gli organizzatori del Movimento Sanza Zaino, è spesso associato al divertimento e alla spensieratezza, e diventa uno strumento fondamentale per stimolare la divergenza di

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/senza-zaino-day-2025-rompere-gli-schemi-del-gioco Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000