Referendum 8-9 giugno, ridurre a 5 gli anni per diventare cittadino italiano? Novara esorta a votare e dire sì: è pedagogico, protegge la democrazia

Daniele Novara, pedagogista
“Andiamo tutti a votare con determinazione e consapevolezza. In particolare, vi invito a votare sì al referendum che propone di ridurre da 10 a 5 anni il tempo necessario per ottenere la cittadinanza italiana. Si tratta di un gesto profondamente pedagogico“: le parole sono del pedagogista Daniele Novara.
“La cittadinanza – sottolinea il pedagogista all’agenzia di stampa Askanews – è un’occasione straordinaria per garantire un senso di adesione profonda valori della nostra comunità nazionale e della nostra Costituzione. È ciò che permette ai bambini e alle bambine di sentirsi parte integrante della collettività in cui vivono, imparano, sognano. Negare la cittadinanza significa interrompere un percorso educativo, spezzare quel senso di appartenenza che nasce nella scuola, nello sport, nella vita quotidiana”.
“Votare a questo referendum – aggiunge l’autore di best seller come “Litigare fa bene” – è un atto pedagogico, civico e democratico. È un
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/referendum-8-9-giugno-ridurre-a-5-gli-anni-per-diventare-cittadino-italiano-novara-esorta-a-votare-e-pedagogico-e-protegge-la-democrazia Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: