Piano estate: Bucalo (FdI) “dal MIM ulteriori risorse per una scuola sempre più luogo di aggregazione”

Roma, 23 maggio 2025 – La Senatrice di Fratelli d’Italia Ella Bucalo, membro della commissione cultura del Senato e vice responsabile del Dipartimento istruzione del partito, ha annunciato importanti novità riguardanti il Piano Estate. “Sono 400 i milioni stanziati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per finanziare attività ricreative, di potenziamento delle competenze e di socialità per il periodo di sospensione estiva delle lezioni, per gli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025”, ha dichiarato Bucalo.
Opportunità per gli studenti
Queste risorse rappresentano un passo significativo verso l’offerta di preziose opportunità agli studenti, con l’obiettivo di rendere la scuola un luogo di aggregazione oltre che di formazione. “Una convinzione che ha portato il ministro Valditara a stanziare ulteriori risorse residue per attivare progetti sportivi, musicali, teatrali, ricreativi e di potenziamento didattico”, ha continuato la Senatrice.
Valorizzazione dei talenti giovanili
Il Piano Estate mira a valorizzare i talenti dei giovani attraverso iniziative che favoriscono la relazionalità, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità. Bucalo ha sottolineato l’importanza di queste attività, affermando: “È fondamentale che la scuola sia sempre più inclusiva e sempre più attenta ai bisogni dei ragazzi e dei territori”.
Risorse aggiuntive
A queste risorse si aggiungono ulteriori 150 milioni destinati alle scuole che non hanno partecipato al precedente bando o che desiderano potenziare le attività già programmate nel periodo estivo. “Queste iniziative sono essenziali per garantire un ambiente educativo stimolante e accogliente”, ha concluso Bucalo.
Un futuro di inclusione e socialità
Con il Piano Estate, il Ministero dell’Istruzione e del Merito si impegna a creare un futuro in cui la scuola non sia solo un luogo di apprendimento, ma anche un punto di incontro e di crescita personale per tutti gli studenti. Le nuove risorse rappresentano un’opportunità unica per costruire una comunità scolastica più forte e coesa.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2025/05/23/piano-estate-bucalo-fdi-dal-mim-ulteriori-risorse-per-una-scuola-sempre-piu-luogo-di-aggregazione/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/