L’ingiustizia della carta docente, simbolo del precariato che infetta la scuola

In merito alla conferma della carta docente ai precari con contratto fino al 31 agosto (la misura era prevista già lo scorso anno scolastico), va sottolineato che rimangono esclusi i precari con contratto fino al 30 giugno. Senza costoro, il sistema scolastico non starebbe in piedi (tali precari sono migliaia), pertanto non v’è alcuna ragione – se non di “cassa” – per cui essi non debbano ricevere i soldi per la formazione professionale.

Qual è il danno – per l’insegnante e i suoi allievi – della mancata carta docente?
Racconto il mio caso. Nel settembre 2023, per la prima volta in sei anni, ho firmato un contratto al 31 agosto ed ho ricevuto i 500 euro della carta, con i quali ho frequentato un lungo e costoso corso di didattica della scrittura creativa, pagato l’abbonamento a una rivista di editoria per l’infanzia, acquistato saggi di pedagogia e albi illustrati per progettare

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/lingiustizia-della-carta-docente-simbolo-del-precariato-che-infetta-la-scuola Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000