Disagio giovanile, è causato davvero da smartphone e social? Basta vietarli a scuola o ci vuole altro? – Scienze per la Scuola

Ritorna l’appuntamento settimanale con la rubrica Scienze per la Scuola: oggi parliamo di disturbi mentali nei più piccoli.
I dati statistici riportano un misterioso, fortissimo e inquietante picco di disturbi mentali nelle nuove generazioni a partire dagli anni Dieci del Duemila. Come si spiega? Cos’è successo ai nostri bambini e ragazzi perché si scatenasse questa sorta di epidemia di disagio mentale? Una guerra? Il terrorismo? La crisi economica?
Jonathan Haidt, nel suo saggio La generazione ansiosa (2024), non ha dubbi. La risposta sta qui: in quegli anni (soprattutto a partire dal 2007) sono stati messi in commercio i primi smartphone con collegamento internet ad alta velocità e arricchiti di centinaia di app, fra le quali fanno la parte del leone le piattaforme dei social media.
Egli presenta i dati in cui si esprime questa epidemia di disturbi mentali a carico della cosiddetta Generazione Z (i nati alla fine degli anni Novanta).
I
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/disagio-giovanile-e-causato-davvero-da-smartphone-e-social-basta-vietarli-a-scuola-o-ci-vuole-altro-scienze-per-la-scuola Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: