SBC: pubblicati i trasferimento ora molti docenti guardano alle assegnazioni provvisorie

Venerdì 23 maggio sono stati pubblicati i trasferimenti e i passaggi di cattedra e di ruolo per l’a.s. 2025/26, il 50% del personale che ha presentato la domanda ha ottenuto il trasferimento o il passaggio richiesto.
La prossima scadenza molto attesa è l’assegnazione provvisoria e/o l’utilizzazione a cui possono partecipare sia coloro che hanno chiesto e ottenuto la mobilità sia coloro che l’hanno chiesto e non l’hanno ottenuta sia coloro che non hanno chiesto la mobilità per il 25/26.
Contemporaneamente i titolari di coe potranno chiedere la riarticolazione della coe, mentre i docenti trasferiti d’ufficio o a domanda condizionata potranno chiedere l’utilizzo con priorità nella scuola di precedente titolarità.
Ma c’è un problema, quest’anno bisogna prima delle operazioni di mobilità per un anno, bisogna siglare un nuovo contratto integrativo triennale che aggiorni il vecchio contratto, che a nostro avviso dovrebbe recepire le novità già introdotte nel contrattato sui trasferimenti e i passaggi cioè le nuove deroghe introdotte per i vincolati e i nuovi punteggi per le Utilizzazioni e anche per le Assegnazioni Provvisorie per quanto riguarda il punteggio dei figli.
Ma ci potrebbero anche essere altre novità, per questo il tempo stringe. Siamo a fine maggio, i sindacati non sono stati ancora convocati al Ministero , e le domande di mobilità annuale generalmente sono prodotte nella prima decade di luglio per rispettare i tempi per il regolare avvio dell’anno scolastico.
Crediamo che i sindacati debbano sollecitare il Ministero per dare avvio alla contrattazione integrativa che dovrà concludersi entro giugno.
Libero Tassella SBC
Leggi anche:
Percorsi di specializzazione sul sostegno: la community uniti per INDIRE chiede chiarezza
Saranno tre gli accrediti INPS a giugno 2025, c’è la conferma
Segui i canali social di InformazioneScuola
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/sbc-pubblicati-i-trasferimento-ora-molti-docenti-guardano-alle-assegnazioni-provvisorie/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it