Studenti che aggrediscono i docenti, anche Carducci si prese un pugno da un allievo

La grave situazione di alcune scuole italiane (e non solo) è giornalmente sotto gli occhi di tutti: allievi che aggrediscono verbalmente e fisicamente i professori, a volte anche con conseguenze gravi.
Episodi dai quali non è immune neanche l’ambiente universitario.
Un fenomeno moderno? No, capitava già in passato: basta leggere le imprese del terribile Franti narrate nel libro Cuore. Anche Giosuè Carducci, quando insegnava retorica all’università di Bologna, si prese un pugno da un suo studente.
E nonostante la certezza della pena allora vigente e in virtù della quale l’aggressore sarebbe stato espulso senza tanti complimenti, il grande poeta non volle denunciare. Si punta il dito contro la famiglia, prima agenzia educativa e a volte purtroppo diseducativa.
Ma la colpa non è sempre della famiglia. Sono stato insegnante, quindi di famiglie ne ho conosciute parecchie, e vi posso dire che molti
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/studenti-che-aggrediscono-i-docenti-anche-carducci-si-prese-un-pugno-da-un-allievo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: