L’Emilia-Romagna si mobilita per liberare gli adolescenti dalla gabbia degli schermi e del web

Sono in corso di svolgimento a Bologna gli Stati generali dell’infanzia e dell’adolescenza, organizzati dalla regione Emilia-Romagna sul tema “Oltre gli schermi: libertà e diritti”.
Come si legge sul sito dedicato, l’istituzione di questo ampio momento di riflessione – l’evento è iniziato il 22 maggio e si concluderà il 6 giugno – nasce da una consapevolezza, dettata da numeri impietosi: in Emilia-Romagna gli utenti dei servizi di neuropsichiatria infantile presi in carico sono passati dai 38.061 del 2010 ai 64.895 del 2023. Tra gli adolescenti crescono i disturbi alimentari (9.133 casi registrati nel 2023) e i ricoveri psichiatrici (da 289 nel 2010 a 748 nel 2023). Con tanti, troppi ragazzi che rischiano di finire prigionieri di una rete invisibile. Occorreva quindi una riflessione che partisse dalle politiche sociali rivolte all’infanzia e all’adolescenza capace di unire ascolto, confronto e analisi su temi di stretta attualità, quali l’uso dei dispositivi elettronici da
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/lemilia-romagna-si-mobilita-per-liberare-gli-adolescenti-dalla-gabbia-degli-schermi-e-del-web Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: