Da posto di sostegno a posto comune, ci vuole più responsabilità da parte di tutti

Anche quest’anno si è nuovamente registrato il fenomeno del passaggio da sostegno a posto comune, un movimento che, sebbene consentito dalla legge, solleva molte riflessioni sul suo significato reale e sulle motivazioni che lo sottendono. I dati dell’ultimo anno scolastico mostrano come questa dinamica si ripeta con una certa costanza, coinvolgendo migliaia di docenti in tutte le fasce di scuola, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado.
Nell’analizzare i numeri, emerge chiaramente come nel prossimo anno scolastico siano stati richiesti e ottenuti circa 2.307 passaggi da sostegno a posto comune: 243 nella scuola dell’infanzia, 999 nella primaria, 315 nella secondaria di I grado e 750 nella secondaria di II grado. Questi movimenti rappresentano più del 10% dei docenti coinvolti nell’organico di sostegno, un dato che non può essere ignorato.
Il fenomeno si inserisce in un contesto di cosiddetta “migrazione” interna alla scuola, che si ripete ormai da anni e che di fatto contribuisce

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/da-posto-di-sostegno-a-posto-comune-ci-vuole-piu-responsabilita-da-parte-di-tutti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000