Piccolotti: il governo Meloni taglia un anno di scuola e non fa nulla per le classi pollaio

Il Governo Meloni torna al centro del dibattito politico con una decisione che sta sollevando numerose critiche. Tra i punti più discussi ci sono i tagli alla scuola, che hanno suscitato preoccupazione. Elisabetta Piccolotti, deputata di Alleanza Verdi Sinistra, ha espresso preoccupazione per le misure contenute nel decreto Pnrr Scuola, evidenziando un disinvestimento nel sistema educativo italiano dovuto ai tagli alla scuola.

Secondo Piccolotti, nonostante un surplus di gettito fiscale, il governo sembra intenzionato a risparmiare a discapito di studenti e studentesse. Tra le norme contestate, spicca il limite imposto al numero di classi attivabili nelle scuole secondarie superiori per l’anno scolastico 2024-25, che non potrà superare quello dell’anno precedente. “Questo significa arrendersi di fronte al problema delle classi pollaio”, ha dichiarato la deputata, sottolineando come tagli alla scuola come classi sovraffollate compromettano la qualità dell’insegnamento e impediscano un’educazione personalizzata. Inoltre, le misure potrebbero intensificare i tagli operativi alla scuola.

Piccolotti accusa il governo di ignorare le criticità del sistema scolastico e di perseguire politiche orientate esclusivamente al risparmio economico, senza considerare l’impatto sul futuro del Paese. I tagli alla scuola sono un tema cruciale che continua ad alimentare il dibattito pubblico e politico, riflettendo un taglio significativo nel sistema scolastico.

Leggi anche:

Il gioco da tavolo approda all’università: il caso Giochi Uniti alla Federico II

DL PNRR Scuola: Carmina (M5S) denuncia disinvestimenti e disuguaglianze

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                        grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                        Google News                       ,                        per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite                         GNEWS                       andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                                                   WhatsApp 
Iscriviti alla nostra                                                                 pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/piccolotti-il-governo-meloni-taglia-un-anno-di-scuola-e-non-fa-nulla-per-le-classi-pollaio/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000