Divari educativi, Valditara: ‘La chiave per superarli è la personalizzazione’. L’introduzione di Vinciguerra

Intervenendo in diretta video alla fine della presentazione e discussione del Rapporto FGA-Fond. Rocca, subito dopo le considerazioni introduttive svolte dal direttore di Tuttoscuola Giovanni Vinciguerra, moderatore del dibattito (qui più avanti riportate), il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara ha in primo luogo evidenziato alcuni segnali di inversione di marcia verificatisi negli ultimi due anni, avvalendosi dei dati forniti dall’Invalsi sull’andamento della dispersione esplicita che ha registrato nel 2024 un netto miglioramento, scendendo al 9,8% (il 9% è il target europeo per il 2030, e la media UE è del 9,3%), per merito soprattutto delle ragazze, il cui dato è nettamente inferiore alla media europea.

Anche la dispersione implicita, sempre secondo l’Invalsi, è passata dall’8 al 6% con tassi di miglioramento maggiori al Sud rispetto al Nord, mentre anche la percentuale degli studenti eccellenti è passata dal 13 al 15%, con un aumento maggiore al Sud.

Ma

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000