Generare giochi didattici con Gemini
https://www.robertosconocchini.it/gioco.html
Il sogno di poter creare dei giochi didattici su misura delle esigenze dei nostri alunni, pur non avendo conoscenza di linguaggi di programmazione, si sta concretamente realizzando.
Questo grazie all’Intelligenza Artificiale e alla sua capacità di scrivere programmi in codice e di restituirceli nella loro più completa fruibilità.
E’ il caso di Gemini e della sua funzionalità Canvas che dovete selezionare.
Nel caso del giochino sopra che impegna i bambini a dover colpire i meteoriti contrassegnati con multipli di 4, questo è il prompt che ho scritto: “Genera un gioco in cui i bambini devono comandare un’astronave che deve colpire dei meteoriti con numeri multipli di 4. Tutti i meteoriti hanno gli stessi colori. Se colpiscono meteoriti multipli di 4 + 10 punti, se colpiscono altri meteoriti, -5 punti. Il gioco deve essere realistico. L’astronave si guida con le frecce direzionali della tastiera e spara con la barra spaziatrice. Se l’astronave tocca un meteorite viene distrutta. Dopo 3 distruzioni il gioco finisce“.
La prima versione del gioco generata da Gemini necessitava di alcune correzioni: i meteoriti scendevano troppo velocemente ed erano troppo grandi. Ho indicato di apporre le modifiche e il risultato finale è piuttosto soddisfacente.
Come fare a salvare il gioco senza ogni volta doverlo andare a vercare in gemini? Si copia tutto il codice e lo si incolla in un semplice Blocco note di Windows, salvandolo come file.html. Cliccandoci sopra il gioco si avvierà!
Ricordo che anche Canva ha da poco tempo la funzione “Genera codice” con la quale si generano giochi graficamente molto più accattivanti. Cliccando qui potete accedere al gioco creato da canva partendo dallo stesso Prompt
