Il declino: ridurre l’integrale a un’area

Il declino dell’insegnamento della matematica in Italia: il caso dell’integrale definito ridotto al solo calcolo delle aree

Un tempo, in Italia, si auspicava che il dibattito educativo prestasse attenzione non solo all’insegnamento, ma anche all’apprendimento. In poco più di vent’anni, questo auspicio si è trasformato in un nuovo squilibrio: oggi l’attenzione si concentra quasi esclusivamente sull’apprendimento — o meglio, sui dati che pretendono di misurarlo.

Il risultato? Il dibattito educativo è pressoché scomparso, e con esso anche l’attenzione all’insegnamento, a cosa e come s’insegna. Basta guardare al clima e alle procedure che dominano lo svolgimento dei concorsi a cattedre, alle modalità del conseguimento dei crediti universitari o al dibattito sulle Nuove Indicazioni Nazionali, ridotto a una mera lotta tra due gruppi di esperti in cui l’uno pensa di saperne più dell’altro. A soffrirne maggiormente è, inevitabilmente, l’insegnamento della matematica: da sempre luogo di aspirazioni al  miglioramento e oggi privo di  stimoli a fare meglio, a livello collettivo, ambientale, istituzionale.

Una povertà culturale e pedagogica diffusa

Un caso emblematico di questa deriva è rappresentato dai Quadri di riferimento per le prove scritte dell’Esame di Stato del 2018. La loro influenza sulla didattica, in appena sette anni, si è rivelata devastante, anche se molti docenti non sanno neppure il motivo della loro esistenza e in che rapporto si pongono con le Indicazioni Nazionali. D’altronde, per la matematica del liceo scientifico, se le Indicazioni Nazionali risultano carenti e scritte male, i Quadri di riferimento lo sono in

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/il-declino-ridurre-lintegrale-a-unarea/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000