Disegno di Legge n. 492, scuole dell’infanzia a indirizzo musicale: la FLC CGIL in audizione al Senato

https://www.flcgil.it/~media/originale/10281281870852/senato-09-2.jpg

In sede di audizione sul Disegno di Legge n. 492, scuole dell’infanzia a indirizzo musicale del 17 giugno 2025 presso la VII Commissione del Senato, la FLC CGIL ha illustrato le proprie valutazioni nel merito di un provvedimento che presenta certamente una finalità condivisibile per quanto riguarda il potenziamento della propedeutica musicale nelle scuole dell’infanzia, ma anche alcune criticità.

LA PROPEDEUTICA MUSICALE

La propedeutica musicale è un’attività che, ruotando attorno all’esplorazione e all’esperienza del mondo sonoro, contiene in sé un’intensa pratica psicomotoria, contribuisce alla maturazione della lateralità, della consapevolezza dello schema corporeo, del calcolo spazio/tempo/velocità (in questo previene e contiene il disturbo specifico dell’apprendimento che viene dalla disfunzione delle prassie), potenzia le capacità linguistiche, attentive e la creatività.

Tutto questo la rende ontologicamente parte integrante e fondante delle attività della scuola dell’Infanzia. Non possiamo ignorare che un lavoro di qualità in ambito musicale in Italia sia necessario; per entrare davvero in una dimensione democratica ed equa che giunga a ciascuno e ciascuna in base ai propri bisogni, deve avere un efficace esordio fin dall’infanzia.

MANCANZA DI INVESTIMENTI PERMANENTI E FORMAZIONE DEI/DELLE DOCENTI

A tal fine è auspicabile un modello organizzativo che escluda il ricorso a docenti specialisti, ma si fondi su una formazione del personale quanto più estesa e generalizzata possibile per favorire un’offerta formativa diffusa.

In questo senso occorre promuovere la formazione dei docenti con investimenti permanenti, riteniamo non condivisibile l’utilizzo di fondi (solo 5 milioni) già stanziati per la formazione del personale scolastico dalla legge

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/disegno-di-legge-n-492-scuole-dell-infanzia-a-indirizzo-musicale-la-flc-cgil-in-audizione-al-senato.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000