Le tracce d’italiano della maturità 2025

Mercoledì 18 giugno, la prima prova scritta dell’Esame di Stato 2025 per i 524.415 candidati. Tracce e commenti estemporanei
Fra allocuzioni melliflue ed edulcorate rivolte dal mondo politico ai maturandi, come se essi si accingessero, una volta superate le prove, ad essere accolti nella migliore delle società possibili, non senza disquisizioni dei mezzi d’informazione sull’effetto ansiogeno dell’impegno conclusivo degli studi secondari superiori su una generazione fragile, ha avuto inizio l’esame di Stato 2025.
Per commenti meditati sulle tracce della prima prova scritta ci sarà tempo, mentre ora è difficile resistere alla tentazione di esternare le prime impressioni sugli argomenti proposti per le varie tipologie, che hanno sostituito non sempre felicemente il tema tradizionale.
TIPOLOGIA A – ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO LETTERARIO ITALIANO
La scelta di un intellettuale della statura di Pier Paolo Pasolini è positiva, anche se l’intimismo della lirica proposta mette in ombra l’impegno civile da cui la militanza dell’autore è stata caratterizzata. La prova per le sue articolazioni si rivela molto impegnativa, soprattutto per gli indirizzi non liceali. D’altronde, anche nei programmi effettivamente svolti di questi indirizzi non sempre Pasolini è presente. Ciò vale anche per il brano tratto da Il Gattopardo, romanzo che a livello ministeriale sembra essersi avviato a soppiantare I promessi sposi. E poi vien fatto di chiedersi se sia un’operazione accettabile estrapolare un breve brano da un romanzo, genere narrativo la cui essenza è la lunga durata.
Più in generale, possiamo chiederci se la tipologia dell’analisi del testo consenta davvero ai candidati
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/le-tracce-ditaliano-della-maturita-2025/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it