Permessi Personali e Familiari: come documentare la richiesta al dirigente scolastico? La guida

Nel CCNL Istruzione e Ricerca del 18 gennaio 2024 si evidenzia che il personale scolastico a tempo determinato ha diritto a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari.

Questi permessi, che possono essere richiesti anche in modalità oraria per il personale ATA, richiedono una documentazione adeguata che giustifichi la necessità del permesso.

Il contratto collettivo non specifica i motivi accettabili per tali richieste, lasciando dunque spazio all’autocertificazione come strumento di documentazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.

Tuttavia, l’adeguatezza della documentazione presentata è soggetta alla valutazione del dirigente scolastico. Questo ruolo, simile a quello di un datore di lavoro privato, consente al dirigente di determinare se le motivazioni addotte siano sufficienti per concedere il permesso.

In mancanza di linee guida rigide sui requisiti formali della documentazione, è fondamentale che il personale scolastico fornisca informazioni chiare e convincenti per supportare la propria richiesta.

Questo approccio garantisce una gestione flessibile e responsabile dei permessi, rispettando al contempo le esigenze organizzative dell’istituzione scolastica.

Leggi anche:

Bonus Casa 50%, le ultime novità per chi acquista e ristruttura nel 2025

Nessuna sorpresa, confermati 655 euro in più nel cedolino INPS di luglio 2025

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,      grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di       Google News      , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                               Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                                                            WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                                                        pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/permessi-personali-e-familiari-come-documentare-la-richiesta-al-dirigente-scolastico-la-guida/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000